Cerchi lavoro? Buttati sul green, l’80% delle aziende cerca profili su salvaguardia ambiente e risparmio energetico: lo dice Unioncamere

Le competenze green sono sempre più richieste dalle imprese: l’80% delle assunzioni passa per i contenuti che hanno a che fare con la salvaguardia dell’ambiente e risparmio dell’energia. Il dato emerge dal nuovo volume “Le competenze green” del sistema informativo Excelsior di Unioncamere e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Dallo studio risulta che la domanda di lavoratori con attitudine al risparmio energetico e formati alla sostenibilità ambientale è aumentata di 1,2 punti percentuali rispetto al 2024, arrivando a riguardare oltre 4,4 milioni di assunzioni, pari all’80,6% del totale delle entrate programmate. Inoltre, per il 42,9% dei profili ricercati la competenza green è ritenuta necessaria con un grado elevato.
L’attitudine green, scrive l’Ansa, è necessaria per gran parte dei mestieri legati al comparto dell’edilizia, quali ad esempio i tecnici delle costruzioni civili (competenze richieste con elevata importanza al 66,6% delle entrate) e i tecnici della gestione
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/cerchi-lavoro-buttati-sul-green-l80-delle-aziende-cerca-profili-su-salvaguardia-ambiente-e-risparmio-energetico-lo-dice-unioncamere Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: