Docenti vincitrici del concorso PNRR1 in gravidanza: è possibile rinviare il conseguimento dell’abilitazione

La nota n. 95354 del 18 aprile 2025 del Ministero dell’Istruzione fornisce chiarimenti in merito alle docenti vincitrici del concorso PNRR 1 e che si trovino in stato di gravidanza: per loro sarà possibile rinviare il corso abilitante di completamento ad un momento successivo, quando potranno frequentare attività didattiche e tirocinio previsti nel percorso.
Per i vincitori del concorso PNRR l’acquisizione dell’abilitazione, sulla base di quanto previsto dal Dlgs 13 aprile 2017, n. 59, costituisce un requisito necessario ai fini dell’accesso al contratto a tempo indeterminato, pertanto in linea generale il mancato conseguimento dell’abilitazione entro il termine dell’anno scolastico in cui si è stipulato il contratto a tempo determinato preclude l’immissione in ruolo.
Tuttavia la normativa in materia di reclutamento non può non tenere conto dei principi generali riconosciuti dal nostro ordinamento a tutela della maternità, con particolare riferimento agli articoli 16 e 17 del Dlgs 26 marzo 2001 n. 151.
La nota n. 95354 assimila quindi la condizione della maternità a quelle comprovate e documentate esigenze che il decreto del Ministro dell’università e della ricerca del 19 marzo 2025 n. 270 prevede possano consentire la sospensione del percorso di formazione iniziale e la sua prosecuzione anche nell’anno accademico successivo, con salvaguardia della formazione già svolta.
L’assunzione in ruolo avverrà, comunque, dall’anno successivo a quello del conseguimento dell’abilitazione.
Continua la lettura su: https://www.flcgil.it/scuola/docenti/docenti-vincitrici-concorso-pnrr1-gravidanza-possibile-rinviare-conseguimento-abilitazione.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/