Formazione del personale, in caso di partecipazione di un dipendente a seminario o convegno non è necessario il CIG: lo dice l’ANAC

Non è obbligatorio richiedere un Codice identificativo di gara (CIG) quando un dipendente pubblico partecipa a un seminario o a un convegno.

Questo chiarimento è stato fornito dall’ANAC tramite una specifica FAQ (la numero C9).

Secondo quanto stabilito dalla legge n. 9 del 2014, la partecipazione a questi eventi da parte di un dipendente pubblico – sia che il costo venga sostenuto direttamente dal dipendente, sia che venga coperto dall’amministrazione di appartenenza – non rappresenta un appalto di servizi formativi. Di conseguenza, in questi casi non si applicano le regole sulla tracciabilità dei pagamenti.

Al contrario, se un’Amministrazione pubblica acquista un corso per formare i propri dipendenti, si tratta a tutti gli effetti di un appalto di servizi di istruzione e formazione. In tal caso, è necessario rispettare le norme sulla tracciabilità dei flussi finanziari.

Cos’è la tracciabilità dei flussi finanziari?

Il Legislatore ha introdotto le disposizioni in tema

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/formazione-del-personale-in-caso-di-partecipazione-di-un-dipendente-a-seminario-o-convegno-non-e-necessario-il-cig-lo-dice-lanac Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000