L’Educazione Civica a scuola così come è non basta

L’insegnamento dell’educazione civica nelle scuole italiane, così come è strutturato attualmente, sembra non riflettere appieno la ricchezza e la varietà di contenuti che potrebbe e dovrebbe offrire agli studenti. In effetti, il programma educativo spesso si limita a trattare principalmente tematiche legate all’economia e al diritto, ma l’educazione civica è ben altro. Essa deve essere vista come una materia multidisciplinare, capace di abbracciare anche aspetti come la cittadinanza attiva, la consapevolezza sociale, il rispetto dei diritti umani e la sostenibilità ambientale.

Uno degli aspetti più criticati riguarda le profonde discrepanze tra il programma di educazione civica nelle scuole secondarie di primo e secondo grado. Queste differenze non solo pongono a rischio l’uniformità dell’insegnamento, ma rischiano anche di creare un divario tra le competenze acquisite dagli studenti nelle diverse fasi del loro percorso scolastico. La programmazione dell’educazione civica varia, infatti, in modo sostanziale da un istituto all’altro, con una chiara differenza tra i dipartimenti che la gestiscono e il numero di ore assegnato ad essa.

Per evitare queste disuguaglianze, molti esperti e docenti concordano sulla necessità di una strutturazione più coerente e integrata dell’insegnamento di questa disciplina. Un passo importante sarebbe quello di inserire l’educazione civica in modo più preciso e dettagliato all’interno del Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) delle scuole. Ad esempio, nella mia esperienza nella scuola secondaria di primo grado, l’educazione civica viene definita all’inizio dell’anno scolastico, in base al numero di ore stabilito per ciascuna disciplina, e successivamente ratificata dai Consigli di Classe (CDC). Questo approccio consente una programmazione condivisa e più equa tra le varie classi e dipartimenti.

Per ottenere una vera riforma che risponda alle esigenze di tutti gli studenti e che garantisca un’educazione civica più completa e omogenea, è fondamentale considerare le diversità tra i vari livelli scolastici e lavorare su una programmazione che non si limiti a nozioni giuridiche o economiche, ma che arricchisca la formazione dei giovani cittadini in maniera globale e consapevole. In questo modo, si potranno ottenere risultati significativi in termini di educazione e crescita civica, favorendo un futuro più inclusivo e sostenibile per la nostra società.

Simone P.

Leggi anche:

Le immissioni in ruolo dei docenti potrebbero essere 20mila, le ultime notizie

Finalmente confermato a Maggio 2025 il bonus 200 Euro ecco le modalità per richiederlo

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,       grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di       Google News      ,       per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite        GNEWS      andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 
Iscriviti al gruppo                                                  WhatsApp 
Iscriviti alla nostra                                                pagina Facebook

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/leducazione-civica-a-scuola-cosi-come-e-non-basta/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000