Papa Francesco e l’educazione

L’ultima eredità: speranza e umanità. Papa Francesco, l’educazione e il principio di umanità.
“Non venga mai meno il principio di umanità
come cardine del nostro agire quotidiano.”— Papa Francesco
Spiritualità ed etica: un linguaggio per tutti
La spiritualità evangelica unita all’etica filosofica non teologica: questo il trait d’union che ha reso l’insegnamento di Papa Francesco suggestivo e attrattivo sia per i credenti che per i non credenti. Lo riconosce egli stesso. Sottolinea infatti l’importanza del dialogo:
“Sono convinto che il dialogo tra credenti e non credenti sulle questioni fondamentali dell’etica, della scienza e dell’arte, e sulla ricerca del significato della vita, sia una strada per la costruzione della pace e per lo sviluppo umano integrale.”
Educare in senso umano e integrale
La missione della Chiesa nella sua qualità di magistra oltre che di mater è educativa in senso etimologico e in quanto tale presenta aspetti di consonanza con l’educare laicamente inteso. Questa interpretazione può trovare riscontro in diversi interventi del Papa solo in apparenza scomparso, come quando durante una catechesi si esprime in questi termini:
“Lo scopo dell’educazione è lo sviluppo integrale della persona sia come individuo sia come membro della comunità; e questo richiede sapienza, pazienza e carità da parte di ogni insegnante.”
In queste semplici parole risalta il compito arduo ed esaltante che la scuola è chiamata ad assumersi: contribuire alla crescita personale dell’educando nella relazionalità del contesto sociale.
Chi insegna deve essere depositario non solo di un sapere disciplinare
Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/papa-francesco-e-leducazione/ Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it