Sanzioni disciplinari per gli alunni, scadono fra una settimana i tempi per l’adozione del Regolamento; le nuove regole entreranno in vigore solo a settembre?

Scadono fra una settimana i termini per l’adozione delle modifiche allo Statuto degli studenti e delle studentesse (DPR 249 del 1998) necessarie allo scopo di rendere operativa le norme contenute nella legge 150/2024 in materia di sanzioni disciplinari per gli alunni.
Per gli studenti colpiti da provvedimenti disciplinari rilevanti, la legge 150 prevedere non solo l’allontanamento dalla scuola ma soprattutto lo svolgimento di attività di cittadinanza solidale presso strutture convenzionate con le istituzioni scolastiche, nell’ambito dell’elenco fornito dal Ministero (elenco che però, ad oggi, non è ancora noto).
Su questo punto il CSPI ha fatto osservare che le scuole potrebbero trovarsi in difficoltà a sottoscrivere accordi e intese con strutture disponibili a questo e si tratterà quindi di vedere in che modo il Ministero riuscirà a sostenere concretamente le istituzioni scolastiche in questo delicato compito.
La “grande svolta” ideata da Valditara per
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/sanzioni-disciplinari-per-gli-alunni-scadono-fra-una-settimana-i-tempi-per-ladozione-del-regolamento-le-nuove-regole-entreranno-in-vigore-solo-a-settembre Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: