Elezioni RSU 2025: la FLC CGIL è il sindacato più votato. Premiato l’impegno in difesa dei diritti

La FLC CGIL, con oltre 273 mila voti (28%), si conferma il sindacato più votato alle elezioni RSU nella scuola, nell’università, nella ricerca e nell’alta formazione artistica e musicale. Un risultato importantissimo che premia la coerenza e l’impegno costante del sindacato di categoria nella difesa dei diritti dei lavoratori e delle lavoratrici ed è il primo solido tassello per la determinazione finale della rappresentatività sindacale.
Gli esiti delle elezioni, quando mancano nello spoglio poche decine di luoghi di lavoro, consegnano alla FLC CGIL oltre 10 mila voti e quasi un punto percentuale in più rispetto al 2022, il raddoppio dei voti di distacco con la seconda organizzazione (+5% e 50 mila voti di differenza) e l’aumento della differenza con la terza organizzazione (+ 10% e 100 mila voti di differenza).
La FLC CGIL è il primo sindacato nei settori della conoscenza in 14 delle 18 regioni dove si sono tenute le elezioni, conquistando rispetto al 2022 ulteriori quattro importanti territori. Aumentano i consensi in tutti i settori, a partire da scuola e università, ma in particolare nella ricerca e nell’Afam si raggiungono risultati storici. Cresce l’affluenza al voto che si attesta al 74% degli aventi diritto.
“Ѐ stata una grande prova di democrazia e partecipazione e uno straordinario riconoscimento alla nostra organizzazione che in questi anni ha difeso il ruolo delle rappresentanze sindacali nei luoghi di lavoro, si è battuta per il rafforzamento della contrattazione, per salari dignitosi e per l’incremento delle risorse per
Continua la lettura su: https://www.flcgil.it/comunicati-stampa/flc/elezioni-rsu-flc-cgil-e-il-sindacato-piu-votato-premiato-l-impegno-in-difesa-dei-diritti.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/