Scuola Pubblica: Il M5S Dice Basta ai Tagli, Serve un Rilancio con Investimenti Seri

ROMA, 23 aprile 2025 – Un deciso altolà ai tagli alla scuola pubblica e una chiara richiesta di inversione di rotta: è questo il messaggio lanciato dal Movimento 5 Stelle in Commissione Cultura, dove ha depositato un parere alternativo al Documento di finanza pubblica (DFP). Il focus? Un aumento progressivo degli investimenti pubblici per l’istruzione fino a raggiungere il 5% del PIL, in linea con la media dei Paesi OCSE.

“Il governo Meloni continua a penalizzare il sistema scolastico nazionale con tagli e misure inefficaci”, affermano i portavoce del M5S, evidenziando come sia urgente intervenire su più fronti: dalla stabilizzazione del personale precario all’aumento degli stipendi degli insegnanti, passando per la lotta al sovraffollamento delle classi e la revisione del dimensionamento scolastico.

Tra le proposte avanzate spicca anche la necessità di dare impulso al Piano nazionale per l’educazione da 0 a 6 anni, fondamentale per non perdere le risorse del PNRR, e l’introduzione di una dote educativa universale per ogni studente, con l’obiettivo di contrastare la povertà educativa e garantire pari opportunità a tutti.

Il M5S chiede inoltre misure concrete a sostegno delle famiglie messe in difficoltà dall’inflazione, come contributi per l’acquisto di libri e materiali scolastici. “È necessario un cambio di passo radicale – concludono – per rimettere l’istruzione al centro delle priorità del Paese”.

Perché investire nella scuola pubblica è strategico per il futuro dell’Italia

Il rilancio dell’istruzione pubblica non è solo una questione sociale, ma un investimento strategico per il futuro economico e culturale del Paese. Secondo studi internazionali, l’incremento della spesa per l’istruzione si traduce in maggiore produttività, crescita del PIL e riduzione delle disuguaglianze.

Ottimizzare le politiche scolastiche significa anche favorire l’inclusione e la coesione sociale, ridurre l’abbandono scolastico e promuovere l’innovazione. È per questo che la proposta del Movimento 5 Stelle si inserisce in un dibattito più ampio che riguarda la visione di lungo periodo dell’Italia e il ruolo centrale dell’istruzione pubblica nel costruire una società più equa e avanzata.

Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/scuola-pubblica-il-m5s-dice-basta-ai-tagli-serve-un-rilancio-con-investimenti-seri/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000