Assemblee studentesche, la norma dice che non possono avere luogo nel mese finale delle lezioni. Non c’è obbligo di vigilanza per i docenti.

Il nostro testo unico della scuola, ovvero il d.lgs. 297/94, agli articoli 12, 13 e 14 delinea le norme che riguardano lo svolgimento delle assemblee studentesche nella scuola secondaria di secondo grado. Tra queste norme si specifica che non possono avere luogo assemblee studentesche nel mese conclusivo delle lezioni e che non esistono obblighi di sorveglianza dei docenti durante lo svolgimento delle suddette assemblee.

Diritto di riunione degli studenti

Ai sensi dell’art.12 del d.lgs. 207/94, gli studenti della scuola secondaria di secondo grado e i genitori degli alunni delle scuole di ogni ordine e grado hanno diritto di riunirsi in assemblea nei locali della scuola, secondo le modalità previste dai successivi articoli della medesima legge. In buona sostanza la legge prevede delle norme esplicite, riprese dal DPR 416/1974, in cui si specifica il diritto degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado a potere richiedere e svolgere, almeno una volta

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000