Focus DL 45 anti-diplomifici: gli studenti lavoratori ignorati dal DL 45, ma non dai TAR

Contenuti correlati

Via alla quarta puntata di “Focus DL 45 anti-diplomifici”, la nuova rubrica di approfondimento di Tuttoscuola dedicata al decreto-legge contro le scorciatoie scolastiche. Ogni due o tre giorni pubblichiamo analisi, dati e sviluppi per capire cosa cambia davvero nel contrasto ai diplomifici. 

Oggi parliamo degli studenti lavoratori ignorati dal DL 45, ma che numerose sentenze dei TAR, basandosi su una decisione del Consiglio di Stato, ne hanno legittimato l’iscrizione in istituti paritari per la presunta assenza di corsi serali. Tuttavia, un’indagine smentisce questa carenza, evidenziando la diffusa disponibilità di corsi serali statali, anche nelle regioni più coinvolte. Andiamo con ordine.

Il Decreto-legge 45/2025 non fa alcun cenno ad una particolare categoria di studenti iscritti in una certa quantità soprattutto in istituti paritari opachi: gli studenti lavoratori.

Una sentenza del Consiglio di Stato ha considerato gli studenti lavoratori accolti negli istituti paritari meritevoli

Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/focus-dl-45-anti-diplomifici-gli-studenti-lavoratori-ignorati-dal-dl-45-ma-non-dai-tar/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000