Focus DL 45 anti-diplomifici: gli studenti lavoratori ignorati dal DL 45, ma non dai TAR

Contenuti correlati
Via alla quarta puntata di “Focus DL 45 anti-diplomifici”, la nuova rubrica di approfondimento di Tuttoscuola dedicata al decreto-legge contro le scorciatoie scolastiche. Ogni due o tre giorni pubblichiamo analisi, dati e sviluppi per capire cosa cambia davvero nel contrasto ai diplomifici.
Oggi parliamo degli studenti lavoratori ignorati dal DL 45, ma che numerose sentenze dei TAR, basandosi su una decisione del Consiglio di Stato, ne hanno legittimato l’iscrizione in istituti paritari per la presunta assenza di corsi serali. Tuttavia, un’indagine smentisce questa carenza, evidenziando la diffusa disponibilità di corsi serali statali, anche nelle regioni più coinvolte. Andiamo con ordine.
Il Decreto-legge 45/2025 non fa alcun cenno ad una particolare categoria di studenti iscritti in una certa quantità soprattutto in istituti paritari opachi: gli studenti lavoratori.
Una sentenza del Consiglio di Stato ha considerato gli studenti lavoratori accolti negli istituti paritari meritevoli
Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/focus-dl-45-anti-diplomifici-gli-studenti-lavoratori-ignorati-dal-dl-45-ma-non-dai-tar/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/