Mercato del lavoro, non bastano più le competenze, soft skills sempre più richieste. Il ruolo della scuola

Competenze tecniche necessarie ma non sufficienti per avere successo in un mondo del lavoro in continua evoluzione.

Le abilità legate alla personalità, alla propria esperienza di vita, il problem solving, la capacità di lavorare in team sono solo alcune tra le maggiori capacità richieste da chi assume e decide gli avanzamenti di carriera nelle aziende.

L’importanza delle soft skills

Parliamo delle famigerate soft skills, termine che risale al lontano 1918. La sua paternità sembra sia  attribuibile all’ingegnere e consulente del Dipartimento della Guerra Usa, Charles Riborg Mann, il quale in uno studio intitolato “A Study of Engineering Education”, analizzò le qualità che contribuiscono al successo nel campo dell’ingegneria, sottolineando l’importanza delle competenze interpersonali. Secondo lo stesso Riborg Mann l’’85% del successo professionale deriva da competenze trasversali (soft skills), mentre solo il 15% è attribuibile a competenze tecniche (hard skills) (fonte Agenda Digitale)

La formazione 5.0 ha introdotto non a caso

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/mercato-del-lavoro-non-bastano-piu-le-competenze-soft-skills-sempre-piu-richieste-il-ruolo-della-scuola Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000