Referendum 8 e 9 giugno: votare fuori sede

In occasione dell’8 e 9 giugno, date nelle quali è previsto lo svolgimento dei referendum su lavoro e cittadinanza, potrebbe verificarsi il caso che l’elettore si trovi fuori sede per motivi di lavoro, di studio oppure di cure mediche. Esiste l’opportunità di poter garantire comunque il proprio voto attraverso l’attivazione di una semplice procedura.
Si tratta quindi di procurarsi una certificazione dei motivi per cui si è fuori sede, scannerizzare la tessera elettorale e il documento di identità e compilare un modulo di domanda che trovate allegato, per poi inviare tutto entro domenica 4 maggio 2025 al comune di domicilio dove si intende esercitare il diritto di voto.
Attivare questa procedura significa garantire che il processo democratico si realizzi rispetto alla volontà che gli elettori esprimeranno, mantenere vivo un principio fondante delle democrazie, quello del suffragio universale.
Per questo invitiamo chi si trovasse in questa situazione a utilizzare questo istituto e a diffonderne la conoscenza attraverso l’utilizzo del volantino allegato.
Continua la lettura su: https://www.flcgil.it/attualita/referendum-8-e-9-giugno-votare-fuori-sede.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/