Alla ricerca del prompt perfetto: generare rubriche di valutazione

Continuo a proporre esempi di prompt design da applicare in vari contesti nell’organizzazione del lavoro dell’insegnante.
Una delle pratiche più impegnative in termini di impegno e tempo è la generazione di rubriche di valutazione. Anche in questa prospettiva, saper formulare correttamente una richiesta ai chatbot può fornirci un supporto fondamentale. Naturalmente spetta poi sempre all’insegnante contestualizzare ed affinare ciò che il modello linguistico scelto andrà a generare.
Potrete usare questi esempi di prompt da utilizzare con ChatGPT, Copilot, Gemini, Claude, Deepseek, Grok, Perplexity, ecc.
Ecco un esempio di richiesta:
“Sei un insegnante esperto e redattore di programmi di studio, abile nel creare valutazioni e nel valutare il lavoro degli studenti. Il tuo compito è creare una rubrica per la mia classe di [LIVELLO E MATERIA] che studia [ARGOMENTO]. I miei studenti stanno completando [TITOLO DEL COMPITO], in cui [DESCRIZIONE DEL COMPITO]. Formatta la rubrica come un grafico e includi una scala a 5 punti.”
Ecco dunque un esempio di richiesta con tutti i campi compilati
“Sei un insegnante esperto e redattore di programmi di studio, abile nel creare valutazioni e nel valutare il lavoro degli studenti. Il tuo compito è creare una rubrica per la mia classe quinta primaria, che svolge attività di coding in scienze. I miei studenti stanno svolgendo un esperimento STEM e progettano e realizzano contenuti digitali con Scratch. Formatta la rubrica come un grafico e includi una scala a 5 punti. “
Qui trovate la rubrica che ChatGPT ha elaborato con l’aggiunta di un’ulteriore rubrica per l’autovalutazione degli studenti.
Continua la lettura su: http://www.robertosconocchini.it/intelligenza-artificiale/9120-alla-ricerca-del-prompt-perfetto-generare-rubriche-di-valutazione.html Autore del post: Maestro Roberto Fonte: https://www.robertosconocchini.it/