Con la bacchetta di Gemini: strumenti musicali in gioco

Un metodo innovativo per rendere l’apprendimento degli strumenti musicali più entusiasmante per gli studenti.

Desideravo andare oltre la classica presentazione statica, sviluppando un approccio interattivo che consenta di esplorare il mondo degli strumenti musicali in modo dinamico. Attraverso attività ludiche e stimolanti, si possono scoprire connessioni tra immagini e nomi, trasformando l’apprendimento in un’esperienza divertente e coinvolgente.

Un abbinamento tra strumenti e famiglie

Prova a giocare, abbinando l’immagine alla famiglia corrispondente.



Abbinamento Strumenti Musicali

Costruire un’attività interattiva

Il vero punto di svolta è stato l’utilizzo di Gemini, il modello di intelligenza artificiale di Google, insieme alla nuova funzionalità Canvas.

Il primo passo è stato quello di chiedere allo stesso Gemini la scrittura di un Prompt per costruire l’attività interattiva di abbinamento strumenti/famiglia, dettagliando le caratteristiche e richiedendo anche un punteggio finale.

Aggiungere le immagini

Un semplice trucco per integrare le immagini.

Ho utilizzato Pixabay per cercare immagini relative a ciascuno strumento. Dopo aver copiato il link di ogni immagine, ho chiesto a #Gemini di sostituire il testo con l’immagine corrispondente.

Noterete che lo sfondo di ciascun blocco immagine è grigio; tuttavia, quando viene associato alla famiglia corretta, si trasforma in un vivace colore.

E gli studenti?

Come possono accedere gli studenti e le studentesse a questa attività? Semplice! Ho copiato il codice e incollandolo con lo strumento ” Incorpora codice”, ecco l’attività inserità nel Google site della classe.

https://sites.google.com/ictrento3.it/macchinesonore/gli-strumenti-musicali

Conclusioni

L’intelligenza artificiale Gemini, utilizzata con la funzionalità Canvas, rappresenta uno strumento prezioso per gli insegnanti che desiderano creare attività didattiche interattive personalizzate, come quella proposta.

I principali vantaggi includono:

  1. Personalizzazione avanzata: Possibilità di adattare contenuti, difficoltà e aspetti visivi alle esigenze specifiche degli studenti, incluse necessità di accessibilità.
  2. Integrazione nell’ecosistema Google: Le attività si inseriscono perfettamente in Google Sites, Classroom, creando un flusso di lavoro educativo coerente.
  3. Benefici per gli insegnanti: Notevole risparmio di tempo nella creazione di materiali didattici, facilità di aggiornamento dei contenuti, accessibilità multipiattaforma e possibilità di creare ambienti di apprendimento adattativi.

Gemini si trasforma così in una vera e propria “bacchetta magica”, potenziando l’abilità degli educatori nel creare esperienze di apprendimento più immersive e stimolanti.

Continua la lettura su: https://musailab.it/con-la-bacchetta-di-gemini-strumenti-musicali-in-gioco/ Autore del post: Fonte: https://musailab.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000