Il Nobel Parisi: facciamo venire in Italia gli scienziati Usa
Se Donald Trump, tagliando i finanziamenti alle più prestigiose università statunitensi, costringe tanti scienziati e ricercatori ad abbandonare le loro cattedre, facciamo in modo di farli venire in Italia. Un grande opportunità, da non lasciarsi sfuggire.
A porre questa straordinaria possibilità, il premio Nobel per la Fisica 2021, Giorgio Parisi, che intervistato da La Stampa, pone sul tappeto una questione rilevante che merita la giusta attenzione, anche perché, per la prima volta nella storia, si verificherebbe una migrazione di studiosi, di scienziati, ricercatori, studenti, di cervelli insomma, apposta: dagli Usa in Italia e non più viceversa, come è sempre stato.
“Bisogna ammettere-dice lo scienziato- che quanto sta avvenendo negli Stati Uniti è una cosa davvero molto strana. C’è questo presidente che sta usando poteri emergenziali, giustificandosi con la crisi economica e la guerra. Per prendere dubbie decisioni che di fatto stanno mettendo in seria difficoltà i giovani studenti, così come anche gli scienziati”.
E
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/il-nobel-parisi-facciamo-venire-in-italia-gli-scienziati-usa Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: