Tfa Sostegno, cos’è e come prepararsi alle prove: il corso per i futuri docenti di sostegno con Bibi Academy

Tfa Sostegno X ciclo, sta per essere pubblicato il decreto ministeriale che autorizza l’avvio dei percorsi relativi al TFA sostegno per l’anno accademico 2024/2025.

Si tratta dei percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola dell’infanzia, nella scuola primaria, nella scuola secondaria di I grado e nella scuola secondaria di II grado.

Tfa Sostegno, quali competenze?

Per rispondere efficacemente alle esigenze degli studenti, i docenti devono sviluppare una serie di competenze fondamentali. Tra queste, la comprensione del testo e le abilità linguistiche sono essenziali per comunicare in modo chiaro ed efficace. Le competenze socio-psico-pedagogiche e didattiche permettono di adattare le strategie di insegnamento alle diverse necessità degli alunni. Inoltre, l’empatia, l’intelligenza emotiva, la creatività e il pensiero divergente sono strumenti indispensabili per creare un ambiente di apprendimento inclusivo e stimolante.​

I corsi di preparazione

“Verso il TFA

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/tfa-sostegno-cose-e-come-prepararsi-alle-prove-il-corso-per-i-futuri-docenti-di-sostegno-con-la-prof-spettinata Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000