Corsi sostegno Indire: c’è chi continua a dire no

Il Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati esprime profonda preoccupazione in merito all’annunciata attivazione dei corsi INDIRE rivolti ai docenti in possesso di titoli esteri di specializzazione sul sostegno ancora in fase di riconoscimento, così come ai docenti con esperienza pluriennale sul sostegno ma privi di titolo conseguito in Italia.

In particolare, ci rivolgiamo al Ministero dell’Istruzione e del Merito per chiedere con urgenza chiarimenti e garanzie su aspetti fondamentali che riguardano la tutela dei docenti formati in Italia, la difesa della qualità dell’inclusione scolastica e il futuro della professionalità docente nel sostegno.

1. Riconoscimento dei percorsi TFA e tutela dei docenti italiani formati
I percorsi TFA per il sostegno prevedono una preselezione nazionale, otto mesi di formazione in presenza, laboratori didattici, tirocinio diretto e indiretto e prove finali. Riteniamo che questi percorsi non possano essere assimilati a un corso intensivo di tre mesi online. Chiediamo dunque: come intende il Ministero garantire

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/corsi-sostegno-indire-ce-chi-continua-a-dire-no Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000