Dallo stampato al corsivo, secondo noi

Il passaggio alla scrittura in corsivo è, da diversi anni, oggetto di riflessione e confronto. Sempre più spesso, anche chi in passato ha privilegiato lo stampato maiuscolo, oggi riconosce il valore e le potenzialità del corsivo nel percorso di apprendimento.

Nella nostra classe, il passaggio dallo stampato al corsivo avviene in modo graduale e rispettando i tempi e i bisogni di ciascun alunno, senza costringere o forzare nessuno. Stampato maiuscolo e corsivo coesistono senza che questo comporti alcun disagio né per bambine e bambini né per l’insegnante.

Noi abbiamo sempre adottato il metodo “quattro caratteri”, quindi i nostri bambini svolgono regolarmente delle attività volte unicamente ad esercitare la manualità e la coordinazione. Si tratta di esercizi molto semplici, spesso proposti dal libro di testo, senza obbligare gli alunni prematuramente all’uso del corsivo nella pratica

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000