Nuove Indicazioni Nazionali/3. Le competenze digitali al centro del nuovo curricolo

Una importante novità caratterizza le Nuove Indicazioni, ed è la centralità assegnata alle competenze digitali, visto che per tutte le discipline viene considerata anche la loro “ibridazione tecnologica”, (della quale vengono proposti esempi pratici di collaborazione tra discipline) mentre l’informatica è un insegnamento esplicitamente previsto in matematica e in tecnologia.
Sull’argomento segnaliamo l’interessante e aggiornato articolo, pubblicato su ilsussidiario.net del 16 aprile, di Maria Beatrice Benedetto, dirigente scolastica attualmente distaccata presso il MIM, esperta di management dell’innovazione digitale nelle istituzioni scolastiche, che fa presente che la carenza di competenze digitali è un problema che riguarda non solo l’Italia ma circa la metà dei cittadini europei, nonostante siano ormai richieste dal 90% dei lavori, secondo quanto emerge da una Comunicazione della Commissione europea dello scorso 5 marzo 2025 intitolata The Union of Skills, di cui è consultabile il testo in inglese.
Anche i fondi del PNRR assegnati
Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/nuove-indicazioni-nazionali-3-le-competenze-digitali-al-centro-del-nuovo-curricolo/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/