Valutazione alunni, Daniele Novara: “Usare la media aritmetica negli scrutini è sbagliato”

Registro elettronico a scuola

Il pedagogista Daniele Novara lancia un appello agli insegnanti: “In vista dei prossimi scrutini, sospendiamo l’uso della media matematica per valutare gli alunni. È una pratica dannosa e ingiusta”.

Secondo Novara, responsabile del Centro PsicoPedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti (CPP), il registro elettronico ha introdotto nelle scuole una pratica apparentemente neutra ma in realtà profondamente lesiva del diritto a una valutazione equa: il calcolo automatico della media dei voti.
“Che senso ha una valutazione basata sulla media numerica che somma voti presi mesi prima, agli inizi del percorso di apprendimento, quando è normale sbagliare?”, si domanda il pedagogista. “La scuola è il luogo dove si deve migliorare, non dove si viene penalizzati per gli errori iniziali”.

Novara sottolinea che una valutazione ancorata agli sbagli del passato snatura la funzione educativa della scuola, rischiando di rendere l’esperienza scolastica esclusiva invece che inclusiva. “La media

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/valutazione-alunni-daniele-novara-usare-la-media-aritmetica-negli-scrutini-e-sbagliato Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000