Fake news? La Rai dal 30 aprile lancia la campagna per contrastarle

La Rai lancia una campagna contro le fake news, così invasive ormai e così ben congegnate da suscitare giusta preoccupazione, soprattutto in  tempi di diffusione quasi capillare di strumenti mediatici, cosicché tutti gli ambiti dell’attualità, della politica e perfino della cultura vengono inquinati, mentre manipolazioni e teorie cospirazioniste trovano ampio spazio. 

E così, da domani, 30 aprile, tornano le Pillole Rai “Uniti contro la disinformazione”, un’iniziativa di Rai Contenuti Digitali e Transmediali e Rai Ufficio Studi.

Si tratta di dieci filmati da un minuto ciascuno con cui viene  sottolineata  l’importanza della prevenzione nella lotta alle false notizie, i pericoli dell’Intelligenza Artificiale e l’utilizzo di specifici strumenti di contrasto.

Interessante è il caso della strage di Southport in Inghilterra, dove il killer si sarebbe potuto fermare se non si fosse pensato a una falsa notizia, come pure i falsi diffusi durante gli incendi di Los Angeles (gennaio 2025) tramite l’Intelligenza Artificiale generativa

Particolare attenzione è rivolta ai video deepfake, come quello di

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/fake-news-la-rai-dal-30-aprile-lancia-la-campagna-per-contrastarle Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Fake news? La Rai dal 30 aprile lancia la campagna per contrastarle

La Rai lancia una campagna contro le fake news, così invasive ormai e così ben congegnate da suscitare giusta preoccupazione, soprattutto in  tempi di diffusione quasi capillare di strumenti mediatici, cosicché tutti gli ambiti dell’attualità, della politica e perfino della cultura vengono inquinati, mentre manipolazioni e teorie cospirazioniste trovano ampio spazio. 

E così, da domani, 30 aprile, tornano le Pillole Rai “Uniti contro la disinformazione”, un’iniziativa di Rai Contenuti Digitali e Transmediali e Rai Ufficio Studi.

Si tratta di dieci filmati da un minuto ciascuno con cui viene  sottolineata  l’importanza della prevenzione nella lotta alle false notizie, i pericoli dell’Intelligenza Artificiale e l’utilizzo di specifici strumenti di contrasto.

Interessante è il caso della strage di Southport in Inghilterra, dove il killer si sarebbe potuto fermare se non si fosse pensato a una falsa notizia, come pure i falsi diffusi durante gli incendi di Los Angeles (gennaio 2025) tramite l’Intelligenza Artificiale generativa. 

Particolare attenzione è rivolta ai video deepfake, come quello di Bill Gates manipolato con applicazioni di AI, in grado di creare immagini incredibilmente realistiche ma false, e alla disinformazione globale su temi di massa che possono scatenare psicosi collettive.

Altro motivo di allarme, la diffusione di tesi complottiste, mentre fa ancora scuola la negazione dello sbarco sulla Luna del 1969, comprese scoperte archeologiche fantastiche o manoscritti misteriosamente portati alla luce.  

L’iniziativa  Uniti contro la disinformazione rientra nel percorso di alfabetizzazione digitale avviato da tempo dal servizio pubblico e si inserisce nella attività di media literacy in cui la Rai, attraverso il coordinamento di Rai Ufficio Studi, si è impegnata nel dar vita all’Italian Digital Media Observatory (IDMO): un consorzio cofinanziato dalla Commissione Europea, coordinato dall’Università Luiss Guido Carli  che, oltre a RAI, vede la partecipazione di Tim, Cy4gate, T6 Ecosystems, NewsGuard, Ansa e Pagella Politica.

I filmati fanno parte di una campagna di comunicazione che ha conquistato in passato milioni di utenti e telespettatori con oltre 848 milioni di contatti in Italia.

In ogni caso, fanno notare i promotori dell’iniziativa, il contrasto alle fake news e la promozione della media literacy, parte anche dalla collaborazione con le scuole e le altre agenzie educative.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000