Fake news? La Rai dal 30 aprile lancia la campagna per contrastarle

La Rai lancia una campagna contro le fake news, così invasive ormai e così ben congegnate da suscitare giusta preoccupazione, soprattutto in tempi di diffusione quasi capillare di strumenti mediatici, cosicché tutti gli ambiti dell’attualità, della politica e perfino della cultura vengono inquinati, mentre manipolazioni e teorie cospirazioniste trovano ampio spazio.
E così, da domani, 30 aprile, tornano le Pillole Rai “Uniti contro la disinformazione”, un’iniziativa di Rai Contenuti Digitali e Transmediali e Rai Ufficio Studi.
Si tratta di dieci filmati da un minuto ciascuno con cui viene sottolineata l’importanza della prevenzione nella lotta alle false notizie, i pericoli dell’Intelligenza Artificiale e l’utilizzo di specifici strumenti di contrasto.
Interessante è il caso della strage di Southport in Inghilterra, dove il killer si sarebbe potuto fermare se non si fosse pensato a una falsa notizia, come pure i falsi diffusi durante gli incendi di Los Angeles (gennaio 2025) tramite l’Intelligenza Artificiale generativa.
Particolare attenzione è rivolta ai video deepfake, come quello di
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/fake-news-la-rai-dal-30-aprile-lancia-la-campagna-per-contrastarle Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: