Indennità ferie non godute docenti precari
Nuove conferme dalla giurisprudenza: ai docenti precari spetta il pagamento delle ferie non fruite.
I Tribunali Ordinari, in funzione di Giudici del Lavoro, continuano a riconoscere il diritto dei docenti precari all’indennità sostitutiva per le ferie non godute.
Di recente, ulteriori pronunce favorevoli sono giunte dal Tribunale di Milano – Sezione Lavoro – con la sentenza n. 1756 del 2025, dal Tribunale di Napoli con la sentenza n. 2575 del 2025, e dal Tribunale di Grosseto con la sentenza n. 201 del 2025. Tali decisioni, che accolgono integralmente i ricorsi patrocinati dagli avvocati Salvatore e Andrea Giannattasio (Giustiziascuola.com), condannano il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) a corrispondere ingenti somme a titolo di indennità per ferie maturate e mai godute.
Si tratta dell’ennesima vittoria in una lunga battaglia legale condotta da anni, volta a ristabilire un principio fondamentale di equità tra docenti precari e docenti di ruolo.
Questi ultimi, infatti,
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/indennita-ferie-non-godute-docenti-precari Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: