Alternanza scuola lavoro già al secondo anno delle superiori: la novità nel Decreto Pnrr-Scuola al Senato

Alternanza scuola lavoro già a quindici anni, al secondo anno delle superiori: questo quanto contenuto nel Decreto Pnrr-Scuola all’esame oggi, 30 aprile, della Commissione Cultura del Senato. Negli allegati al decreto viene scritto che negli istituti tecnici “nel primo biennio, oltre alle attività orientative collegate al mondo del lavoro e delle professioni, è possibile realizzare, a partire dalla seconda classe, i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento”.

Come riporta Ansa, la misura è innovativa rispetto alla legge attuale che prevede l’alternanza scuola lavoro solo nell’ultimo biennio.

Le prime reazioni

“Siamo assolutamente contrari alla norma contenuta all’interno del decreto Pnrr Scuola che anticipa il PCTO, la vecchia alternanza scuola-lavoro, per gli studenti del secondo anno degli istituti tecnici. A 15 anni, ancora in età da obbligo formativo, si deve stare a scuola e non in fabbrica o nelle aziende. Un ritorno indietro a quando la scuola era di classe

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/alternanza-scuola-lavoro-gia-al-secondo-anno-delle-superiori-la-novita-nel-decreto-pnrr-scuola-al-senato Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000