Pcto a 15 anni, alternanza scuola-lavoro anticipata al secondo anno delle superiori. Flc-Cgil furente: didattica impoverita sottomessa alle aziende

Dall’anno prossimo le scuole avranno la possibilità di avviare i Pcto già dal secondo anno di scuola superiore, quindi potrebbero essere coinvolti gli studenti appena 15enni, anticipando quindi di 12 mesi le attuali attività di alternanza scuola-lavoro: lo prevede il Decreto Pnrr-Scuola allo studio della Commissione Cultura di Palazzo Madama.
Come abbiamo già scritto, la misura è contenuta in uno degli allegati al decreto e testualmente cita: “Nel primo biennio, oltre alle attività orientative collegate al mondo del lavoro e delle professioni, è possibile realizzare, a partire dalla seconda classe, i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento“.
Ancora prima di essere approvata in via definitiva, la decisione, voluta dai partiti della maggioranza, è stata duramente criticata dalla Flc-Cgil.
“Nell’impianto del progetto – ha spiegato la delegazione presente in audizione in Commissione – prevale una forte caratterizzazione verso il mondo del lavoro specializzato, ancorato al territorio con
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/pcto-a-15-anni-alternanza-scuola-lavoro-anticipata-al-primo-anno-superiori-flc-cgil-furente-didattica-impoverita-sottomessa-alle-aziende Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: