Cattedre orario esterne ex novo nel organico 2025/2026, ecco come saranno assegnate e chi avrà il completamento in altre scuole

Mentre le domande di mobilità sono state tutte comunicate al sistema informatizzato del SIDI con scadenza 30 aprile 2025, è utile ricordare che il 28 aprile scadeva il termine della comunicazione al SIDI di tutti i posti disponibili nell’organico dell’autonomia. Le date delle scadenze delle comunicazioni al SIDI di organici e domande di mobilità è molto importante per tutta la complessa procedura operativa della mobilità 2025/2026.
Le cattedre orario esterne ex novo
È importante specificare che nel CCNI mobilità 2025-2028 all’art.8, comma 2, è scritto che sono, inoltre, disponibili per le operazioni di mobilità:
a) le cattedre ed i posti, istituiti ex novo per l’organico dell’autonomia di ciascun anno scolastico e sprovvisti di personale titolare.
Quindi si comprende bene che durante la composizione degli organici alcune scuole cedono delle ore ad altre scuole in cui c’è uno spezzone di almeno 9 ore per formare una cattedra oraria esterna di nuova istituzione.
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/cattedre-orario-esterne-ex-novo-nel-organico-2025-2026-ecco-come-saranno-assegnate-e-chi-avra-il-completamento-in-altre-scuole Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: