ChatGPT, sbagliato proibirlo agli studenti: se lo usano di nascosto non hanno consapevolezza, i docenti s’aggiornino per spiegarne i limiti. Intervista al prof. Agrusti

L’uso di ChatGPT necessita di consapevolezza, perché comporta limiti e trappole: gli insegnanti devono avere gli strumenti per diventare alleati degli studenti e praticare assieme a loro un utilizzo ragionato dell’intelligenza artificiale. A dirlo alla “Tecnica della Scuola” è Francesco Agrusti, professore di Pedagogia sperimentale all’Università Roma Tre: al termine di un intervento tenuto nello stesso ateneo, durante un congresso sull’intelligenza artificiale, il professore ha ricordato che tra le sette sfide che occorre affrontare per migliorare l’efficacia degli strumenti innovativi che producono informazioni scritte attraverso una serie di algoritmi, c’è anche l’esigenza di promuovere “l’aggiornamento dei docenti”.

“Dobbiamo riuscire a formarli – ha detto Agrusti – per fargli acquisire consapevolezza, perché questi strumenti esistono, scrivono per noi, anche se non benissimo, ma comunque lo fanno e i nostri studenti li stanno già utilizzando. E lo fanno di nascosto, perché rimangono proibiti”.

Invece, bisognerebbe farsene una ragione e

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000