Condotta e sospensioni: con 5 si boccia, con 6 si è rimandati a settembre – IL PUNTO
Dopo l’approvazione della legge 150 del 2024, il governo ha varato due nuovi Decreti del Presidente della Repubblica, frutto di un ampio confronto con studenti, famiglie e con il parere positivo del Consiglio superiore della pubblica istruzione (Cspi). Ad annunciali è stato proprio il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, durante la conferenza stampa dopo il consiglio dei Ministri di mercoledì 30 aprile.
La novità più significativa riguarda la valutazione del comportamento nella scuola secondaria di secondo grado. D’ora in avanti, un 5 in condotta comporterà la bocciatura, anche in presenza di voti sufficienti nelle altre materie. Stessa sorte per i comportamenti gravi e reiterati, come episodi di bullismo, violenze o aggressioni verso docenti e compagni.
Ma anche un 6 in condotta non sarà più un semplice “campanello d’allarme”: scatterà il rinvio a settembre, con l’obbligo di elaborare un testo critico su temi legati alla cittadinanza attiva, collegati
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/condotta-e-sospensioni-con-5-si-boccia-con-6-si-e-rimandati-a-settembre-il-punto Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: