La scuola cura poco l’educazione degli alunni concentrandosi troppo sulla loro istruzione, il monito dell’ispettore Tiriticco che ci ha lasciati

L’ispettore Maurizio Tiriticco se ne è andato: l’ex dirigente tecnico Miur di Istruzione media, tecnica e professionale, è stato per decenni un riferimento importante per il mondo della scuola e dell’educazione, producendo innumerevoli e autorevoli interventi, saggi e pubblicazioni di vario genere sulle politiche scolastiche, sempre di alto spessore.

“È stato certamente – ricorda la Cisl Scuola – figura influente e grande protagonista nella ricerca accademica e nella formazione continua degli insegnanti, con diversi apprezzati contributi sulle tematiche della progettazione didattica e della valutazione degli apprendimenti. Chiaro e sempre rigoroso, è stato costantemente attento all’innovazione didattica”.

È stato insegnante in tutti gli ordini scolastici, ma anche professore di Scienze dell’educazione all’Università Roma Tre e rappresentante italiano a Bruxelles dal 1987 fino al 1995 presso il Comitato Europeo dell’Educazione.

La Tecnica della Scuola lo vuole ricordare con un’intervista rilasciata a fine 2019 a margine del seminario “Quale futuro per la prevenzione

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000