Maestra su OnlyFans, dalle scuole cattoliche arriva il codice etico per docenti su sfera pubblica e privata

Un codice di condotta chiaro, vincolante e nazionale. È questa la direzione intrapresa dalla Fism, la Federazione nazionale delle scuole materne, che ha predisposto un documento di tre pagine destinato a definire il comportamento etico richiesto al personale assunto da qui in avanti. Il nuovo codice non si limiterà al contesto scolastico, ma riguarderà anche la sfera pubblica e privata, inclusi social network e occasioni di visibilità personale.

Come riportato dal Corriere, l’iniziativa nasce dall’assemblea provinciale di Treviso, ma punta ora a una validazione a livello nazionale. “Vogliamo fornire alle scuole associate uno strumento condiviso e trasparente”, spiega Simonetta Rubinato, presidente Fism Treviso e componente del direttivo nazionale.

Il codice stabilisce criteri precisi su uso dei social, immagini esplicite e coerenza tra comunicazione pubblica e ruolo educativo. L’obiettivo è evitare ambiguità interpretative, come nel caso della maestra licenziata da

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000