Misure assurde: Malpezzi critica il ministro Valditara per la violazione dell’autonomia scolastica

La senatrice del Partito Democratico, Simona Malpezzi, ha espresso forti critiche nei confronti del Ministro dell’Istruzione, Valditara, riguardo alle recenti misure che, secondo lei, ledono l’autonomia scolastica. In una dichiarazione incisiva, Malpezzi ha affermato che “io capisco che il ministro Valditara non abbia a disposizione un euro da mettere a servizio delle scuole, per esempio per garantire il regolare orario delle lezioni magari grazie all’organico di potenziamento che invece il governo ha tagliato.”

Critiche alla propaganda ministeriale

Malpezzi ha messo in discussione l’efficacia delle misure proposte dal ministro, sostenendo che “per favore non faccia propaganda rivendicando misure assurde.” Ha sottolineato che i genitori sono già coinvolti nelle decisioni scolastiche attraverso il consenso nel consiglio di classe e di istituto, e si è chiesta quale sia il reale obiettivo del ministro con queste nuove disposizioni.

“Non ho onestamente capito se quello che vuole il ministro con questa nuova misura riguardi i progetti delle scuole o le azioni curricolari di educazione civica,” ha dichiarato Malpezzi, esprimendo confusione sulle intenzioni del governo.

Richiesta di maggiori chiarezza

Inoltre, la senatrice ha evidenziato l’incoerenza delle recenti indicazioni nazionali, chiedendo: “Hanno appena scritto 150 pagine di indicazioni nazionali. Avrebbero potuto dare qualche indicazione più precisa rispetto a questo tema così caro e preoccupante per il ministro.”

Malpezzi ha concluso la sua dichiarazione affermando che il governo sta attaccando sempre di più l’autonomia e il rispetto dovuto alle scuole, sollevando preoccupazioni tra gli educatori e i genitori.

Le parole di Simona Malpezzi mettono in luce le tensioni tra il governo e le istituzioni scolastiche, evidenziando la necessità di un dialogo costruttivo per garantire il rispetto dell’autonomia scolastica e il benessere degli studenti.

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2025/05/02/misure-assurde-malpezzi-critica-il-ministro-valditara-per-la-violazione-dellautonomia-scolastica/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000