Decreto legge PA: le principali novità dopo la prima lettura alla Camera dei Deputati lo scorso 24 aprile

In sede di discussione parlamentare, rispetto al testo originario, sono stati approvati alcuni emendamenti che interessano il settore scolastico e che si aggiungono ai contenuti riguardanti la scuola già presenti nel decreto pubblicato a marzo.

Queste le principali novità:

insegnanti di religione cattolica: per l’anno scolastico 2025/2026 le assunzioni dei docenti di religione cattolica saranno effettuate su tutti i posti vacanti e disponibili, in deroga al limite previsto del 70% (art. 4 comma 8bis)

edilizia scolastica: viene istituito un fondo di 20 milioni di euro al fine di fare fronte alle esigenze indifferibili e urgenti in materia di edilizia scolastica in favore degli enti territoriali (art. 8 bis)

composizione del CSPI: viene incrementato il numero dei consiglieri che compongono il CSPI passando da 36 a 39 componenti. I 3 componenti aggiuntivi saranno nominati dal Ministro dell’istruzione su designazione del Forum nazionale delle associazioni dei genitori. Inoltre si dispone che anche i componenti designati (come quelli eletti) possano fruire dell’esonero dal servizio. Agli oneri derivanti dall’attuazione di questa disposizione, pari a 331.100 euro per l’anno 2025 e a 993.300 euro annui a decorrere dall’anno 2026, si provvede mediante riduzione del Fondo per il fun­zionamento delle istituzioni scolastiche (art. 12 comma 16-quinquiesdecies);

assicurazione sanitaria integrativa del personale della scuola: lo stanziamento già predisposto dal decreto per finanziare l’assicurazione integrativa sanitaria per il personale scolastico, nel passaggio alla Camera è stato così riarticolato: scompare il finanziamento disposto per il

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000