Giochi cooperativi a scuola, quali attività proporre in classe e per quali obiettivi? Il webinar

Troppi bambini isolati, troppe classi frammentate: e gli insegnanti spesso lasciati soli a “gestire”. E se invece il gioco fosse la chiave per costruire relazioni autentiche e un clima sereno in aula, senza perdere di vista gli obiettivi educativi? VAI AL CORSO

Spesso molti docenti si chiedono: “Cosa posso fare come insegnante per facilitare un senso di appartenenza e un clima sereno tra i bambini in classe? Quali giochi potrei proporre per creare gradualmente un gruppo classe collaborativo, in cui poter proporre attività didattiche in un’atmosfera di gioioso apprendimento?”.

Assumendo una prospettiva di fiducia pedagogica nel valore del gioco è possibile riflettere sul valore del gioco cooperativo e fornire piste concrete di lavoro per facilitare un clima di fiducia in classe ed educare alla cittadinanza globale, oltre che esplorare alcune dimensioni caratterizzanti il gioco cooperativo in una visione olistica; esistono alcuni giochi cooperativi mirati alla progressiva costruzione di un clima

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/giochi-cooperativi-a-scuola-quali-attivita-proporre-in-classe-e-per-quali-obiettivi-il-webinar Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000