Tutoring scolastico: secondaria di secondo grado

” data-medium-file=”https://soloscuola.it/wp-content/uploads/2025/05/pexels-photo-4144222-2.jpeg” data-large-file=”https://soloscuola.it/wp-content/uploads/2025/05/pexels-photo-4144222-5.jpeg?w=736″>
Lo studio e i processi di apprendimento richiesti dalla scuola secondaria di secondo grado possono risultare molto diversi da quelli messi in atto durante gli anni precedenti. Lo/la studentessa si trova a dover gestire, rielaborare, padroneggiare contenuti nuovi e una considerevole quantità di materiale di studio.L’autonomia richiesta da parte degli insegnanti è maggiore ed è minore l’affiancamento e l’accompagnamento da parte degli stessi.
Diventa fondamentale, pertanto, saper gestire in autonomia il proprio apprendimento e acquisire competenze di autoregolazione in vista del raggiungimento degli obiettivi richiesti. Occorre essere in grado di organizzare il proprio tempo, rispettare le scadenze, elaborare e riflettere criticamente sugli argomenti studiati, acquisire capacità metacognitive, tecniche e strategie affinché la preparazione maturata consenta di raggiungere le conoscenze e le competenze previste dal percorso di studi prescelto.
L’azione di tutoring (in presenza/on line) svolge una funzione di facilitazione dell’apprendimento al fine di promuovere un atteggiamento efficace, competente e autonomo rispetto allo studio.
Partendo dalle competenze e dalle caratteristiche specifiche dello/a studente/ssa agisce sulle seguenti aree:
- supporto nello studio e nello svolgimento dei compiti;
- potenziamento e recupero in materie specifiche;
- sostegno nell’acquisizione di un metodo di lavoro efficace, strategico e personale;
- affiancamento nell’individuazione e utilizzo di eventuali strumenti specifici;
- accompagnamento nell’acquisizione di consapevolezza circa le personali modalità di apprendimento e delle strategie più efficaci per uno studio in autonomia.
Per informazioni: 375 7819789 / info@sentocheposso.com
Continua la lettura su: https://sentocheposso.wordpress.com/2025/05/03/tutoring-scolastico-secondaria-di-secondo-grado/ Autore del post: SentoChePosso Fonte: https://sentocheposso.wordpress.com