Cosa si intende per outdoor education? Quali benefici? Il ruolo del docente in una didattica esperienziale
Portare l’educazione fuori dalle aule non è più un’idea innovativa, è una necessità. Eppure, mancano strumenti concreti e spazi di confronto per chi deve tradurre questa visione nella pratica quotidiana. Come fare? Ecco i suggerimenti per docenti. VAI AL CORSO
Sempre più spesso ci interroghiamo su come rendere la scuola un luogo realmente significativo per i bambini e i ragazzi. In un contesto scolastico dove si moltiplicano richieste, programmi e tecnologie, emerge con forza un bisogno condiviso: offrire agli alunni esperienze autentiche, capaci di mettere in gioco mente, corpo e relazioni. Una risposta possibile arriva da un’idea tanto antica quanto rivoluzionaria: tornare a fare scuola in natura.
Il bisogno di esperienze reali e multisensoriali
L’ambiente naturale rappresenta un contesto di apprendimento dinamico e reale, capace di attivare tutti i sensi e stimolare curiosità, concentrazione e partecipazione. Le ricerche scientifiche confermano i benefici cognitivi, emotivi e fisici dello stare all’aperto, soprattutto
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/cosa-si-intende-per-outdoor-education-quali-benefici-il-ruolo-del-docente-in-una-didattica-esperienziale Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: