Il mondo adulto questo sconosciuto

Il mondo adulto questo sconosciuto

 di Vincenzo Andraous

Ogni giorno siamo inondati di comunicazioni a dir poco preoccupanti che ci sbattono spalle al muro. Da informazioni nude e crude, non c’è tregua a fare da ponte tra un agguato, un colpo secco, una ferita profonda, una violenza gratuita, una sofferenza imposta, una assenza priva di una spiegazione consapevole. Non c’è spazio per la propria coscienza quando è perduta in maniera disperata e disperante. Adolescenti cresciuti troppo in fretta, giovani adulti che guardano ma non vedono, padri di famiglia in preda al delirio di onnipotenza del possesso che non è amore. Il tempo non veste più i panni dell’educatore, il tempo rimane una linea sonnolenta e banale su cui si ripetono le stesse logiche, le identiche pratiche, i copia incolla irresponsabili eletti a misura, esempi inamovibili di una indifferenza che alla fatica del fare preferisce sbraitare, urlare per ottenere poco più di nulla. Cè in giro tanto piedistallo virtuale, tanta filmografia dell’uso e abuso della violenza, dove il rispetto delle regole quali uniche vere salvavita, sono ampiamente soppiantate dall’assenza di un sano senso di colpa, da una vergogna che denuda ogni possibile maschera. Durante un incontro con il mondo genitoriale, un papà mi ha detto che lui non si sente tirato in ballo, che a casa sua non ci sono bulli, delinquenti, tossici, violenti. Si, ci possono essere accadimenti tragici, ma tutto questo accade nella tua casa, nella casa di fronte alla mia, dall’altra parte della strada, non certamente a casa mia. Eppure accade che una sera suona il campanello o squilla il telefono, e va già bene che ci dicono che nostro figlio è stato fermato ed è in caserma, oppure è in carcere, perché c’è di peggio, è all’ospedale o non c’è proprio più.

Mi convinco che non bisogna mai cadere nel ridicolo di fare di tutta l’erba un fascio, ma altrettanto mi viene da dire che per evitare i rischi di derive devianti o criminali, c’è urgenza di riflettere adeguatamente sulle risposte, occorre abbandonare l’idea che ogni volta che accade qualcosa sono soltanto ragazzate, oppure di contro controllare, reprimere, punire, senza perdere un solo prezioso minuto per ascoltare, comprendere, spiegare. Le strade sono piene di buche come le carenze educative, come quel padre di cui parlavo prima che concede molto e assai ai propri figli, perchè desidera che abbiano tutto quello che non ha avuto lui, lavora 14 ore al giorno, si fa un mazzo così,  ma mai una sola volta si è accertato a che ora  il ragazzo è rientrato nella sua stanza, in che condizioni, peggio, se magari neppure è rientrato.Questa pratica di vita per quanto debordante nel veicolare i propri sentimenti mi fa pensare a quel boscaiolo che sta segando il ramo dell’ albero su cui sta seduto.

Articoli Correlati

Docenti – Al via i nuovi percorsi abilitanti, possono partecipare anche chi sta per completare i percorsi INDIRE

Biellaforma srls, il polo di studi di Università eCampus e Link Campus University, ha attivato i Percorsi Abilitanti da 30 CFU, istituiti ai sensi dell’Art. 13 del DPCM 4 agosto 2023 e programmati per l’anno accademico 2025/2026.Tali percorsi rappresentano un’importante opportunità di qualificazione professionale, finalizzata al conseguimento dell’abilitazione su specifiche classi di concorso, all’accesso alla
I Fascia GPS e alla valorizzazione del percorso di carriera del personale docente.
Possono accedere al percorso :
* Docenti abilitati su una classe di concorso o su un diverso grado di istruzione; * Docenti specializzati sul sostegno (TFA Sostegno); * Docenti in possesso di titolo abilitante estero, purché abbiano avviato la procedura di riconoscimento presso il Ministero; * Docenti che stanno attualmente conseguendo la specializzazione sul sostegno tramite i percorsi INDIRE Art. 6 eArt. 7.
Alla presente si allega il documento informativo, contenente nel dettaglio: – le classi di concorso attivate; – le modalità didattiche ei requisiti di frequenza; – le sedi previste per lo svolgimento delle prove finali; – le condizioni economiche e le modalità di iscrizione.
Si tratta di un’importante opportunità per i docenti precari ricordando loro che è l’unica via possibile per ottenere il ruolo nella scuola statale.
Per eventuali informazioni o richieste di chiarimento, è possibile contattare l’ufficio didattico al seguente indirizzo e-mail: [email protected]
È inoltre possibile manifestare il proprio interesse in modo semplice e immediato compilando il modulo disponibile al seguente link: CLICCA QUI !!!
Percorsi Abilitanti da 30 CFU biellaforma
Nota importante
Coloro che intendono abilitarsi in una classe di concorso appartenente a gruppi accorpati potranno, in alcuni casi, procedere comunque con l’iscrizione al percorso.
La possibilità effettiva sarà verificata successivamente da un nostro collaboratore, sulla base della normativa vigente e dei titoli dichiarati in fase di domanda.
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola,         grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di          Google News     , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo                                                WhatsApp    

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000