Come si diventa di ruolo sul sostegno senza concorso?

Ottenere il ruolo sul sostegno senza passare da un concorso pubblico è un’eccezione prevista dalla legge. Una possibilità che si è concretizzata negli ultimi anni grazie a una serie di misure straordinarie.
Ma come funziona realmente? Quali sono i requisiti e chi può accedere a questa procedura alternativa? In questo articolo facciamo chiarezza sui passaggi previsti e su come avviene l’immissione in ruolo senza concorso.

La deroga prevista dalla Costituzione

L’articolo 97 della Costituzione stabilisce che per accedere ai posti della Pubblica Amministrazione è necessario un concorso pubblico, salvo eccezioni stabilite dalla legge.
Questa deroga è stata applicata nel campo dell’istruzione con il Decreto 44 del 22 aprile 2023, che ha introdotto l’immissione in ruolo sul sostegno per gli aspiranti docenti iscritti nelle GPS di prima fascia, per l’anno scolastico 2023/2024.
La misura è stata confermata anche per il 2024/2025 e, secondo quanto disposto dal Decreto 111 del 6 giugno 2024, sarà valida

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/come-si-diventa-di-ruolo-sul-sostegno-senza-concorso Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000