Elenchi aggiuntivi Gps, abilitazione da conseguire entro il 30 giugno ma l’esame finale è a luglio: docenti in protesta

Alcuni docenti che stanno per ottenere l’abilitazione all’insegnamento prevista per la scuola secondaria stanno riscontrando un grave problema: come abbiamo scritto, il termine per conseguire il titolo e inserirsi nelle graduatorie è fissato al 30 giugno 2025.

Ci sono atenei in cui, però, gli esami finali si svolgono a luglio, quindi oltre il termine, come riporta Il Fatto Quotidiano. Si tratterebbe di migliaia di docenti che hanno fatto il concorso per insegnanti e ora devono fare il percorso per l’abilitazione ma rischiano di non lavorare il prossimo anno.

Lo sfogo della docente

Una docente 48enne, precaria da cinque anni, che nel 2023 ha partecipato al concorso Pnrr1, ancora non sa gli esiti dell’orale ma si è dovuta iscrivere al corso per avere i crediti formativi necessari: “Ci stanno chiedendo un sacrificio enorme e in più rischiamo alla nostra età di perdere il posto di lavoro. Il nostro tirocinio è di 84 ore: io faccio la

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/elenchi-aggiuntivi-gps-abilitazione-da-conseguire-entro-il-30-giugno-ma-lesame-finale-e-a-luglio-docenti-in-protesta Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000