Vittoria Belvedere: “Se fossi docente sarei empatica e abolirei i voti, spesso solo punitivi e non costruttivi”

Screen – Rai2

L’attrice Vittoria Belvedere, classe 1972, è stata intervistata ai microfoni di Tuttoscuola, a cui ha raccontato il suo modo di vedere la scuola e che tipo di insegnante sarebbe se fosse lei in cattedra. Anche lei, come giorni fa Orietta Berti, ha messo l’accento sul fattore “empatia”.

“No a scuola-catena di montaggio”

“Se fossi una professoressa, mi piacerebbe essere una di quelle empatiche che trasmette ai ragazzi più serenità, più sicurezza e più autostima. Cercherei di trovare una strada di comunicazione più vicina a loro. Abolirei i voti che spesso sono solo punitivi e non costruttivi”, queste le sue parole.

E, sul futuro della scuola: Immagino una scuola ricca di energia, viva, con dei laboratori dove si costruisce, si discute e dove si può sbagliare, una scuola che non sembri solo una catena di montaggio. Cercherei di aiutare i ragazzi ad usare la tecnologia come un’estensione

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/vittoria-belvedere-se-fossi-docente-sarei-empatica-e-abolirei-i-voti-spesso-solo-punitivi-e-non-costruttivi Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000