Conclave 2025, fumata bianca: il nuovo Papa è Robert Prevost. Le prime parole: “La pace sia con tutti voi”

Oggi, 8 maggio, poco dopo le 18.00, una fumata bianca ha annunciato l’elezione del nuovo Pontefice: si tratta di Robert Prevost.

Al termine del Conclave iniziato il 7 maggio, i 133 cardinali elettori hanno raggiunto il quorum necessario (89 voti) per designare il 267° Papa della Chiesa cattolica. Come da tradizione, l’annuncio Habemus Papam è stato proclamato dal loggione della Basilica di San Pietro dal cardinale protodiacono.

Il nuovo Papa ha scelto il nome di Leone XIV e si attende il suo saluto alla folla riunita in piazza San Pietro. Subito sono partite le prime analisi sul significato del nome scelto, sul suo profilo ecclesiale e pastorale, ma anche sulla sua storia personale.

Chi è Robert Prevost

Il Cardinale Robert Francis Prevost, Prefetto del Dicastero per i VescoviArcivescovo-Vescovo emerito di Chiclayo, è nato il 14 settembre 1955 a Chicago (Illinois, Stati Uniti). Nel 1977 è entrato nel noviziato dell’Ordine di Sant’Agostino (O.S.A.),

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000