Progressioni Area personale ATA: confronto con il MIM verso la conclusione

https://www.flcgil.it/~media/originale/24160401970200/miur-7-2.jpg

Nel corso dell’incontro che si è tenuto l’8 maggio 2025, il Ministero ha fornito un aggiornamento tecnico sull’iter del decreto interministeriale per la revisione delle dotazioni organiche del personale ATA, sulla base dei tavoli di confronto con le Organizzazioni Sindacali.

A partire dalla disponibilità complessiva di 36,9 milioni di euro a valere sul fondo contrattuale, è stata confermata la possibilità di istituire la nuova tabella organica per 42.114 nuovi posti di Operatori scolastici, tramite una rimodulazione delle tabelle organiche dei collaboratori scolastici, come previste dal DM 181, da rendere operativa a partire dall’anno scolastico 2026/2027.

Tale revisione include già la decurtazione dei 2.174 posti di collaboratore scolastico prevista dalla legge di bilancio 2025, già oggetto di confronto e inserita in apposito provvedimento trasmesso al MIM per le verifiche di competenza.

Sulla residua quota di circa 11 milioni, inizialmente destinata a 308 nuovi funzionari, la proposta è stata modificata a seguito del mancato consenso da parte sindacale. In particolare, è stata la FLC CGIL a esprimere una netta contrarietà rispetto all’ipotesi iniziale, sollevando rilevanti criticità sull’impianto proposto.
È stata così elaborata un’alternativa basata su progressioni verticali da assistente a funzionario. Una prima simulazione ha stimato 886 posti, successivamente rivisti a 973 di funzionari, escludendo il sesto scaglione retributivo, sulla base di ipotesi di temporizzazione.
L’Amministrazione ha però sottolineato la necessità di cautela per evitare rilievi da parte degli organi di controllo.

Dopo questo incontro, l’Amministrazione ha espresso l’esigenza di convergere verso una definizione conclusiva.

La nostra posizione

Riconosciamo che l’Amministrazione ha progressivamente adeguato le proprie proposte rispetto alle ipotesi iniziali, mostrando apertura alle osservazioni emerse nel confronto. 

Fin dall’inizio, la nostra posizione è stata chiara: abbiamo

Continua la lettura su: https://www.flcgil.it/scuola/ata/progressioni-area-personale-ata-confronto-con-il-mim-verso-la-conclusione.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000