A proposito del “docente trasversale”: facciamo chiarezza
Ho letto con attenzione l’articolo “Arriva il docente ‘trasversale’” pubblicato su Tecnica della Scuola.
L’autore esprime perplessità e un tono polemico nei confronti della Legge 22/2025, sollevando interrogativi legittimi ma, a mio avviso, basati su una comprensione parziale del contesto.
Vorrei offrire un contributo informativo che aiuti a chiarire meglio l’impianto culturale e pedagogico della norma.
Nel 1986 la Carta di Ottawa ha posto le basi per una visione integrata della salute, sottolineando che “stare bene” significa anche sviluppare equilibrio emotivo e benessere mentale. In linea con questi principi sono stati avviati studi umanistici, scientifici e sperimentazioni a livello internazionale. Nel 1993 l’OMS ha diramato le 10 abilità fondamentali rilevate — le cosiddette Life Skills — da insegnare a partire dall’infanzia: consapevolezza di sé, gestione delle emozioni, empatia, comunicazione efficace, relazioni efficaci, gestione dello stress, prendere decisioni. creatività, senso critico, risolvere problemi. Il Documento indica che vanno apprese “con la