A proposito del “docente trasversale”: facciamo chiarezza

Ho letto con attenzione l’articolo “Arriva il docente ‘trasversale’” pubblicato su Tecnica della Scuola.
L’autore esprime perplessità e un tono polemico nei confronti della Legge 22/2025, sollevando interrogativi legittimi ma, a mio avviso, basati su una comprensione parziale del contesto.
Vorrei offrire un contributo informativo che aiuti a chiarire meglio l’impianto culturale e pedagogico della norma.
Nel 1986 la Carta di Ottawa ha posto le basi per una visione integrata della salute, sottolineando che “stare bene” significa anche sviluppare equilibrio emotivo e benessere mentale. In linea con questi principi sono stati avviati studi umanistici, scientifici e sperimentazioni a livello internazionale. Nel 1993 l’OMS ha diramato le 10 abilità fondamentali rilevate — le cosiddette Life Skills — da insegnare a partire dall’infanzia: consapevolezza di sé, gestione delle emozioni, empatia, comunicazione efficace, relazioni efficaci, gestione dello stress, prendere decisioni. creatività, senso critico, risolvere problemi. Il Documento indica che vanno apprese “con la
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/a-proposito-del-docente-trasversale-facciamo-chiarezza Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: