A proposito del “docente trasversale”: facciamo chiarezza

Ho letto con attenzione l’articolo “Arriva il docente ‘trasversale’” pubblicato su Tecnica della Scuola.
L’autore esprime perplessità e un tono polemico nei confronti della Legge 22/2025, sollevando interrogativi legittimi ma, a mio avviso, basati su una comprensione parziale del contesto.

Vorrei offrire un contributo informativo che aiuti a chiarire meglio l’impianto culturale e pedagogico della norma.

Nel 1986 la Carta di Ottawa ha posto le basi per una visione integrata della salute, sottolineando che “stare bene” significa anche sviluppare equilibrio emotivo e benessere mentale. In linea con questi principi sono stati avviati studi umanistici, scientifici e sperimentazioni a livello internazionale. Nel 1993 l’OMS ha diramato le 10 abilità fondamentali rilevate — le cosiddette Life Skills — da insegnare a partire dall’infanzia: consapevolezza di sé, gestione delle emozioni, empatia, comunicazione efficace, relazioni efficaci, gestione dello stress, prendere decisioni. creatività, senso critico, risolvere problemi. Il Documento indica che vanno apprese “con la

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/a-proposito-del-docente-trasversale-facciamo-chiarezza Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000