Intelligenza artificiale, il 68% degli studenti vorrebbe un sistema che li aiuti a fare i compiti: l’indagine e tutti i dati

E’ stato pubblicato in questi giorni il volume “Giovani e intelligenza artificiale“, una indagine su cosa pensano gli studenti di scuola superiore dell’IA, realizzata da Aluisi Tosolini e Letizia Frati di Casco Learning.
L’avvento e la rapida diffusione dei sistemi di Intelligenza Artificiale (AI Generativa) rappresentano infatti un fenomeno di portata globale con varie implicazioni in molteplici settori quali l’economia, la società, la politica e la scuola. Nonostante la pervasività dell’IA nel panorama contemporaneo, la letteratura scientifica incentrata sulle opinioni e sull’utilizzo di essa da parte dei giovani è limitata.
Il punto di partenza della ricerca svolta da Casco Learning è uno studio pubblicato dall’ONU nel 2022, che ha raccolto i pensieri e le opinioni di 254 giovani (tra i 10 e i 24 anni) sull’Intelligenza Artificiale, provenienti da 36 Paesi diversi. Da questa è nata l’idea di proporre un’indagine con lo stesso obiettivo a tutti i ragazzi e le
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/intelligenza-artificiale-il-68-degli-studenti-vorrebbe-un-sistema-che-li-aiuti-a-fare-i-compiti-lindagine-e-tutti-i-dati Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: