Matematica: il 7% degli studenti italiani ha conoscenze ottime, il resto in linea con l’estero. Il parere di Odifreddi

Nelle materie scientifiche, vale a dire matematica e scienze, gli studenti italiani a livello internazionale vanno meglio di molti loro coetanei, anche se, fino all’anno scorso, restava alto il divario tra studenti e studentesse nella matematica e nelle discipline scientifiche. 

A primeggiare nel mondo sarebbero i ragazzi dell’Est Asiatico, Singapore in modo particolare, ma gli studenti italiani raggiungono un punteggio medio significativamente superiore a quello internazionale in terza media. In scienze, l’Italia si colloca tra i 32 paesi il cui punteggio è significativamente superiore alla media internazionale.

Non male dunque. Tuttavia, per Piergiorgio Odifreddi, l’illustre matematico e divulgatore scientifico, lo studio della matematica si dovrebbe ancora di più incentivare, togliendo la dicotomia fra umanesimo e scienza:  “E dire che la matematica è il linguaggio della scienza e della tecnologia, e quindi del mondo occidentale contemporaneo. Volerle negare cittadinanza culturale, di fatto se non di diritto, non può quindi che continuare a perpetrare un anacronistico equivoco

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000