Matematica: il 7% degli studenti italiani ha conoscenze ottime, il resto in linea con l’estero. Il parere di Odifreddi
Nelle materie scientifiche, vale a dire matematica e scienze, gli studenti italiani a livello internazionale vanno meglio di molti loro coetanei, anche se, fino all’anno scorso, restava alto il divario tra studenti e studentesse nella matematica e nelle discipline scientifiche.
A primeggiare nel mondo sarebbero i ragazzi dell’Est Asiatico, Singapore in modo particolare, ma gli studenti italiani raggiungono un punteggio medio significativamente superiore a quello internazionale in terza media. In scienze, l’Italia si colloca tra i 32 paesi il cui punteggio è significativamente superiore alla media internazionale.
Non male dunque. Tuttavia, per Piergiorgio Odifreddi, l’illustre matematico e divulgatore scientifico, lo studio della matematica si dovrebbe ancora di più incentivare, togliendo la dicotomia fra umanesimo e scienza: “E dire che la matematica è il linguaggio della scienza e della tecnologia, e quindi del mondo occidentale contemporaneo. Volerle negare cittadinanza culturale, di fatto se non di diritto, non può quindi che continuare a perpetrare un anacronistico equivoco