Stop ai cellulari a scuola per under 14, è arrivato il giorno: Valditara lo propone all’Ue, divieto anche alle superiori?

Oggi, 12 maggio, il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara presenterà alla Commissione Europea, come da lui annunciato qualche giorno fa, una proposta formale relativa al divieto di utilizzo degli smartphone fino a 14 anni nelle scuole dell’Unione Europea.
“L’iter prevede che la Commissione dovrà decidere se fare sua la proposta e gli Stati decideranno. Vogliamo difendere la salute dei nostri giovani, molti studi dimostrano gli effetti negativi degli smartphone sullo sviluppo cognitivo. Il dibattito è aperto, è opportuno verificare l’opportunità di questa estensione del divieto alle superiori. Nelle Indicazioni Nazionali e nelle linee guida di Educazione Civica diciamo che a scuola va insegnato un uso corretto di tutti gli strumenti digitali, invitando gli studenti a fare attenzione ai rischi di web e social”, queste le parole del ministro.
Finora il divieto in Italia esiste fino alla secondaria di primo grado e le scuole si sono organizzate ognuna a modo
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/stop-ai-cellulari-a-scuola-per-under-14-e-arrivato-il-giorno-valditara-lo-propone-allue-divieto-anche-alle-superiori Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: