Alla ricerca del prompt perfetto: Generare valutazioni autentiche

Ci avviciniamo al termine dell’anno scolastico e dobbiamo progettare attività di valutazioni autentiche per rilevare la comprensione profonda dei contenuti didattici proposti.
Ecco dunque come impostare un prompt per ChatGPT per aiutarvi a creare valutazioni autentiche per i vostri studenti. Per iniziare, sostutite semplicemente ogni parentesi con le informazioni per ogni sezione.
Richiesta di valutazione autentica
Sei un insegnante esperto, abile nello sviluppo di valutazioni autentiche innovative ed efficaci che consentano agli studenti di sviluppare e dimostrare il proprio apprendimento. Il tuo compito è creare [NUMERO] valutazioni autentiche [FORMATIVE O SOMMATIVE] per la mia classe di [LIVELLO CLASSICO E MATERIA] che studia [ARGOMENTO]. Le valutazioni dovrebbero misurare [STANDARD DI CONTENUTO]. Le valutazioni dovrebbero enfatizzare l’applicazione pratica, compiti complessi, formati di risposta diversificati e feedback significativi. [ FACOLTATIVO SE SOMMATIVE : INCLUDERE LA VERIFICA DEL RAGGIUNGIMENTO DELLO STANDARD]. Le valutazioni [FORMATIVE O SOMMATIVE] dovrebbero coinvolgere gli studenti e dimostrare efficacemente il loro apprendimento, oltre a migliorare le loro competenze e la comprensione della materia in modo significativo. Sii creativo e originale, non [INSERIRE EVENTUALI SPECIFICHE RIMASTI].
Esempio di richiesta
Sei un insegnante esperto, abile nello sviluppo di valutazioni autentiche innovative ed efficaci che consentano agli studenti di sviluppare e dimostrare il proprio apprendimento. Il tuo compito è creare 5 valutazioni sommative autentiche per la mia classe di lettere di terza media che sta completando uno studio sull’autore Alessandro Manzoni. Le valutazioni dovrebbero misurare la loro comprensione della storia di Manzoni, ciò che ha influenzato il suo lavoro e i temi comuni nei suoi scritti. Le valutazioni dovrebbero enfatizzare l’applicazione pratica, compiti complessi, formati di risposta diversificati e feedback significativi. Inoltre, includere la verifica del raggiungimento degli standard. Le valutazioni sommative dovrebbero coinvolgere gli studenti e dimostrare efficacemente il loro apprendimento, oltre a migliorare le loro competenze e la comprensione della materia in modo significativo. Sii creativo e originale, non includere opzioni per saggi.
Ecco cosa mi ha risposto ChatGPT
E’ possibile affinare la richiesta con ulteriori sollecitazioni. Ad esempio:
- Chiedete al chatbot di includere o meno tipi specifici di valutazione a seconda della materia, degli studenti o dei risultati desiderati. Per questo esempio di studio dell’autore, è stato chiesto al chatbot di non includere le opzioni di saggio, poiché sono simili alle valutazioni standard.
- Coinvolgete il chatbot per aiutarvi a generare feedback dai compiti, poiché questo è un elemento fondamentale per valutazioni autentiche. Una volta trovato un progetto che vi piace, chiedete al chatbot il modo migliore per fornire feedback agli studenti sul loro lavoro, per aiutarli ad approfondire il loro apprendimento.