Come insegnare le divisioni…al volo!

Insegnare ai bambini tecniche mature per eseguire le divisioni a mente è fondamentale per sviluppare una vera agilità mentale e un solido senso numerico.

Molti bambini (in realtà anche molti adulti) affrontano la divisione ripetendo i multipli del divisore fino a raggiungere il dividendo, una strategia immatura e spesso inefficiente. Andare oltre questo approccio, sapendo eseguire le divisioni al volo, fornisce una base più solida per le situazioni della vita quotidiana trasformando un compito meccanico in un esercizio di pensiero critico e reale padronanza dei numeri. Ma…come fare? Ecco a voi 5 modi!

  • Chiedere le tabelline AL CONTRARIO

    Ma come fare per insegnare le DIVISIONI AL VOLO individuando immediatamente il quoziente al primo colpo senza ripetere tutti i multipli del divisore? Come dico sempre è fondamentale chiedere le tabelline anche al contrario quindi dando un ruolo di primo piano ai prodotti partendo da loro. Se io ti dico 18 tu cosa mi rispondi? 6 x 3 ma anche 9 x 2. Questo permetterà ai bambini di andare a ripescare immediatamente partendo da 18 : 6 l’altro numero della terna che manca. A fine articolo troverete il file che uso quando aiuto i bambini ad allenarsi.

    • Proporre esercizi in cui ci siano TERNE NUMERICHE E’ poi ovviamente fondamentale abituare i bambini a lavorare con le TERNE NUMERICHE, per vari motivi finalizzati all’apprendimento delle divisioni al volo tra cui in particolare la fattorizzazione immediata, questo porta velocità, accuratezza e flessibilità nel calcolo mentale, soprattutto per le divisioni. Vi mostro un esempio tratto del libro “Il genio delle tabelline” del Battello a vapore, che come ormai sapete punta proprio all’apprendimento indelebile e flessibile delle tabelline proprio grazie – tra le altre cose – alle terne numeriche.
    Come insegnare le divisioni...al volo!
    Oplus_131072
    • Chiedere “Mi dici tutti i multipli della tabellina del…”

    Uno dei modi per imparare le tabelline è ricordarsi i prodotti in ordine crescente. Es. TABELLINA DEL 2: 2, 4, 6, 8, 10….questo può sembrare banale ma in realtà è un esercizio potentissimo perchè il bambino sta ripetendo tutti i multipli di quel numero, MULTIPLI CHE SONO ALLA BASE DI MOLTISSIMA MATEMATICA MATURA. E’ quindi bene già in seconda e terza elementare chiedere questa modalità con questa esplicita richiesta Mi ripeti tutti i multipli della tabellina del 2?”

    Senza saperlo stiamo creando una importantissima base per il futuro dei bambini, anche nella risoluzione delle divisioni con il resto e tra poco vedremo perchè.

    • E le divisioni con il resto? Come insegnarle “al volo”?

    Semplice: vasta chiedere ai bambini “Qual è il multiplo più vicino al dividendo senza superarlo?”.

    Es. 34 : 8 = ?

    In questo caso il multiplo più vicino al dividendo senza superarlo è 32. Scriviamo subito il risultato di 32 : 8 e poi calcoliamo il resto. I primi tempi per i bambini può comunque essere complicato calcolare la “distanza” tra questo numero e il dividendo, per aggirare anzi superare questa prevedibile difficoltà consiglio di:

    1. continuare a chiedere le tabelline al contrario (i bambini devono entrare in “confidenza” con i prodotti, riconoscerli ad occhio);
    2. insegnare la tecnica dei “QUASI MULTIPLI”, che troverete seguendo la freccia.
    • La tecnica dei QUASI MULTIPLI per le divisioni con il resto

    Questa tecnica si usa per abituare i bambini a riconoscere velocemente quando il numero che si deve dividere (il dividendo) è molto vicino a un multiplo del divisore.

    Come funziona?

    L’insegnante, quando in una divisione il dividendo è molto vicino ad un multiplo del divisore lo nomina QUASI MULTIPLO (se si distanzia di 1 o di 2). Questo identificherà quel numero e lo imprimerà nella memoria dei bambini più facilmente. Diventerà uno di quei dividendi che facilmente sapranno dividere a mente, proprio come quelli delle divisioni senza resto.

    Esempio: 17 : 4=? Bambini! Notate che 17 è un “quasi multiplo”? Quanta è la “distanza”? 1. Perfetto, se fosse 16:4 il risultato sarebbe 4 ma abbiamo il resto (distanza) di 1.

    Dove troverete molte delle tecniche descritte in questo articolo? Beh, ovvio, nel “Genio delle tabelline” del Battello a vapore, il libro che offre un modo divertente ed efficace per aiutare i tuoi bambini a imparare le tabelline attraverso esercizi pratici, storie coinvolgenti, giochi stimolanti, trucchi magici sorprendenti, filastrocche e tanto altro!

    Ehi ma.., quasi dimenticavo! Ecco lo strumento di cui vi parlavo per me molto utile quando chiedo le tabelline al contrario ai miei bimbi: è un po’ rudimentale e come vedete dalla foto anche molto vissuto, ma ci tengo a condividerlo con voi, sono certa potrà esservi utile! Lo potete scaricare cliccando sotto alla foto.

    Come insegnare le divisioni...al volo!
    Oplus_131072

    Continua la lettura su: https://matematicaingioco.online/come-insegnare-le-divisioni-al-volo/ Autore del post: Fonte:

    Articoli Correlati

    Tabelline training!

    Se hai adorato l’articolo 10 PASSI PER IMPARARE LE TABELLINE e i tuoi alunni le hanno già studiate e ora le sanno, ora siete pronti per l’allenamento! Come sempre tramite ciò che più potenzia la logica: ruote, bersagli, tabelle a doppia entrata, ritmi, fact families e…POP-IT!!! Non dimenticare di sostenere la memoria di lavoro dei più fragili con TAVOLA PITAGORICA o TABELLINA CINESE e…buon divertimento!

    Le tabelline che (spesso) non insegniamo e perchè dovremmo iniziare a farlo

    Ciao a tutti! Finalmente inizio a promuovere questo gioiellino che è il libro IL GENIO DELLE TABELLINE del Battello a vapore: uno strumento che – vedrete – darà una enorme mano a chi vuole aiutare i propri bambini e le proprie bambine a imparare in modo profondo e duraturo le tabelline.

    Ho preparato come annunciato da tempo una risorsa che è totalmente allineata a questo approccio. Perchè? Perchè quello del mio amato Genio è un percorso adatto sia alle seconde che alle terze proprio per la sua natura che promuove apprendimento maturo e consapevole. La trovate alla fine dell’articolo e mi raccomando fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate.

    Intanto vi presento in poche parole il metodo che fa da filo conduttore romanzo (che mi piace definire EVIDENCE BASED) i cui punti di forza sono i seguenti.

    L’APPROCCIO CINESE PER L’ALLEGGERIMENTO DELLA MEMORIA DI LAVORO: consideriamo la tradizionale tavola pitagorica, griglia che mostra i risultati di tutte le moltiplicazioni tra i numeri da 1 a 10. Questa tavola contiene 100 risultati (10 x 10). Tuttavia, se osserviamo attentamente, notiamo una simmetria evidente lungo la diagonale che va dall’angolo in alto a sinistra all’angolo in basso a destra. L’Approccio “Cinese” porta a concentrarsi sulla “Metà” della tavola questo rende i bambini consapevoli della proprietà commutativa e li incoraggia a concentrarsi sull’apprendimento delle tabelline fondamentali senza le loro commutative. In sostanza: i bambini sanno molto meglio e in modo più duraturo le tabelline.

    L’AUTOMATIZZAZIONE BIDIREZIONALE DEI FATTI MOLTIPLICATIVI E DIVISIVI promuovendo la fluidità di recupero in entrambi i domini aritmetici, non solo nella moltiplicazione mnemonica: in sostanza, anche la divisione viene impararata “al volo” e non si esegue più con strategie immature come la ripetizione dei prodotti.

    FOCUS SUI DOPPI DEI NUMERI E NUMERI QUADRATI (con anche una filastrocca inedita sui doppi dei numeri).

    SLOGAN PER TRASFERIRE ALLA MLT le tabelline più difficili e fare diventare le moltiplicazioni più ostiche da memorizzare una routine affettuosa ed efficace di cui fanno parte il bambino e l’adulto che gli suggerisce il libro.

    GIOCHI PER DIVERTIRSI CON LE TABELLINE IN CLASSE O A CASA.

    SCHEDE DI ALLENAMENTO Evidence Based con soluzioni a fine libro.

    UN MISTERO DA SCOPRIRE con spostamenti interni al libro per andare alle schede sospettati che rendono la fruizione e l’apprendimento attivo……DIVERTIMENTO…COMMOZIONE……e TANTO TANTO ALTRO! Che ne dite? Vi piace? E soprattutto…capite perchè ne sono così fiera?Ora il mio regalo per voi: la RISORSA GRATUITA che potete scaricare cliccando alla fine del carosello di immagini.

    TABELLINE PER LA TERZADownload

    Sono felicissima ed emozionata nel presentarvi questo libro e sono certa che ora abbiate compreso il perchè…aspetto i vostri pareri quando sarà nelle vostre mani e intanto TANTISSIMI AUGURI DI BUONA PASQUA pieni di gratitudine per il supporto costante che mi date! Valeria

    Taggenio delle tabelline Tabelline valeria razzini

    Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

    Sei un docente?

    soloscuola.it la prima piattaforma
    No Profit gestita dai

    Volontari Per la Didattica
    per il mondo della Scuola. 

     

    Tutti i servizi sono gratuiti. 

    Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

    Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
    Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000