Indennità di direzione parte fissa per i FF DSGA su posto vacante e/o disponibile: paga mese per mese la Ragioneria

https://www.flcgil.it/~media/originale/67813020630412/vittoria-flc-2.jpg

Finalmente, i fatti, che hanno la testa dura, si sono imposti sulle teste dure di chi per anni non ha voluto applicare le leggi e i Contratti: l’indennità di parte fissa per gli Assistenti Amministrativi (AA) Facenti funzione (FF) di DSGA su posti vacanti e/o disponibili – che deve essere corrisposta mensilmente – è a carico delle Ragionerie Territoriali dello Stato (RTS) e non a carico del Fondo d’istituto.

A chiarirlo una nota della Direzione generale per l’edilizia scolastica, le risorse e il supporto alle istituzioni scolastiche del Ministero dell’istruzione del 12 maggio 2025.

Ricordiamo che la FLC CGIL è stata per lungo tempo la sola a sostenere come sia la legge sia i Contratti (art. 52 del D.Lgs. n. 165/2001; art. 1, comma 44, della L. n. 228/2012 e art. 56 del CCNL Istruzione e Ricerca 2019–2021, sottoscritto il 18 gennaio 2024) fossero chiari in proposito: l’indennità di parte fissa per i FF DSGA su posto vacante e/o disponibile è a carico delle RTS e non del fondo di istituto.

Altri hanno sostenuto pervicacemente il contrario: molte (non tutte) RTS hanno negato il pagamento; i Ministeri hanno impiegato una eternità a raccordarsi tra di loro e chiarire la questione; qualche improvvida organizzazione ha sostenuto che la legge non aveva regolato l’argomento (in barba alla clausola della legge di bilancio del 2013, art. 1 comma 44 della legge 228/2012); qualche organizzazione ha avallato il pagamento a carico del Fondo di Istituto; qualche RTS non vuole pagare gli arretrati.

I medesimi ora

Continua la lettura su: https://www.flcgil.it/scuola/indennita-di-direzione-parte-fissa-per-i-ff-dsga-su-posto-vacante-e-o-disponibile-paga-mese-per-mese-la-ragioneria.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000