Notte prima degli esami, Venditti: “Il mio prof di ripetizioni ci portò a ubriacarci. Mia madre docente? Le mancava l’empatia”

Il cantante Antonello Venditti
Il cantautore Antonello Venditti ha raccontato, ai microfoni de Il Corriere della Sera, la genesi del suo brano “Notte prima degli esami“, colonna sonora di ogni maturità dall’anno della sua pubblicazione, il 1984. Ecco alcuni aneddoti relativi al suo rapporto con la scuola.
Venditti ha spiegato di aver scritto il brano in un momento buio: “Mi ero separato da mia moglie Simona Izzo, avevo paura del pubblico e caddi in depressione. E in alcuni momenti pensai al suicidio. Ricordo la sera prima degli orali: la matematica non sarà mai il mio mestiere, come cantai, ma feci un figurone all’orale proprio di matematica, anche grazie al prof di ripetizioni che la sera prima mi portò a Firenze, probabilmente ad ubriacarci”.
“Fino ai 18 anni la mia vita è stata solo scuola”
Ecco perché tante sue canzoni parlano di scuola: “Fino a 18 anni, la mia vita
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/notte-prima-degli-esami-venditti-il-mio-prof-di-ripetizioni-ci-porto-a-ubriacarci-mia-madre-docente-le-mancava-lempatia Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: