Quanto guadagnano i docenti? In attesa del rinnovo del contratto già scaduto da 5 mesi, si discute sugli stipendi inadeguati dei professori.

Uno dei tormentoni del momento è la questione salariale dei docenti italiani, stipendi troppo bassi e contratti che camminano con ritardi inaccettabili. Il CCNL 2019-2021, rinnovato il 18 gennaio 2024, ha fatto registrare un ritardo di oltre due anni dalla sua scadenza e un adeguamento inconsistente rispetto l’inflazione. Il CCNL 2022-2024, già scaduto da oltre 5 mesi, è ancora in fase embrionale e si paventa un aumento modesto del 6% degli attuali stipendi con un inflazione che corre, senza sosta, tre volte di più.
Le tabelle stipendiali dei docenti
Le ultime tabelle stipendiali dei docenti, con gli importi lordi indicati per singola titolarità di ordine, grado di istruzione e classe riferita all’anzianità del servizio:
Come è possibile osservare dalle tabelle ufficiali dell’ultimo CCNL scuola, quello firmato il 18 gennaio 2024, gli stipendi dei docenti oscillano tra i 20.897,20 euro lordi di un docente della scuola primaria che si trova
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/quanto-guadagnano-i-docenti-in-attesa-del-rinnovo-del-contratto-gia-scaduto-da-5-mesi-si-discute-sugli-stipendi-inadeguati-dei-professori Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: