Effetti della pandemia Covid, netto calo del rendimento scolastico, benessere mentale e salute fisica nei bambini dei Paesi ricchi: rapporto UNICEF

Secondo il nuovo rapporto Report Card 19 dell’UNICEF Innocenti – Global Office of Research and Foresight, la pandemia di COVID-19 ha avuto un impatto profondamente negativo sui bambini nei Paesi più sviluppati, con un peggioramento significativo nei livelli di apprendimento, salute mentale e benessere fisico.

Apprendimento in crisi: competenze scolastiche in forte calo

Il rendimento scolastico dei bambini ha subito un duro colpo: si stima che, in media, gli studenti abbiano accumulato un ritardo tra i sette mesi e un anno.

Circa 8 milioni di quindicenni – la metà della fascia d’età – non sono in grado di comprendere testi di base. Le perdite di apprendimento sono state maggiori tra i bambini provenienti da famiglie economicamente svantaggiate.

Salute mentale in declino

La soddisfazione della vita tra i bambini è diminuita in maniera significativa in 14 dei 32 Paesi con dati disponibili. Solo il Giappone ha registrato un miglioramento. Prima

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/effetti-della-pandemia-covid-netto-calo-del-rendimento-scolastico-benessere-mentale-e-salute-fisica-nei-bambini-dei-paesi-ricchi-rapporto-unicef Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000